28 Mar GEAK garantisce ristrutturazioni efficaci e nuove costruzioni efficienti dal punto di vista energetico
Nella maggior parte dei casi, non siamo nemmeno in grado di stimare il nostro consumo energetico e la fisica degli edifici non è certo la specialità di tutti. Come possiamo indovinare la quantità di energia consumata da un edificio? Per adottare misure volte a ridurre il consumo energetico, tuttavia, è necessario sapere dove sono i punti deboli. Questo vale anche per la progettazione di un nuovo edificio.
Etichetta energetica GEAK
È qui che entra in gioco il GEAK®. Il GEAK è il certificato energetico cantonale degli edifici. Mostra lo stato energetico di un edificio. Vengono misurati l “involucro dell” edificio e la sua tecnologia, cioè l “isolamento, le condizioni delle finestre, i sistemi di riscaldamento e ventilazione, ecc. L” esperto GEAK riconosce i punti deboli di un edificio e li registra in un rapporto. Il risultato è un “etichetta energetica, simile a quella delle lavatrici e dei frigoriferi. Questa etichetta è importante sia per il proprietario dell” edificio che per l “architetto e il fisico dell” edificio.
Se lo desideri, l’esperto ti scriverà un rapporto di consulenza dettagliato basato sul GEAK – il GEAK Plus. Questo documento definisce gli obiettivi energetici per la ristrutturazione di un vecchio edificio o per la progettazione di una nuova costruzione. Il GEAK Plus serve come guida alla ristrutturazione. È collegato al programma edilizio del governo federale.
Consigli sui materiali edili naturali e sull’efficienza energetica
Il certificato GEAK può essere rilasciato da HAGA Naturbaustoffe. GEAK e GEAK Plus sono rilasciati esclusivamente da esperti GEAK indipendenti e certificati. Il GEAK è neutrale rispetto al prodotto. Anche se hai un GEAK redatto da HAGA, non sei obbligato a utilizzare i prodotti HAGA, ma potrai beneficiare di una solida conoscenza pratica. Il nostro uomo per il GEAK: Danilo Pantellini, biologo edile/ecologista edile SIB, CAS in consulenza energetica e fisica degli edifici, esperto GEAK®..
Lambda indica la conducibilità termica
Che cos “è il lambda? Lambda è la L dell” alfabeto greco e serve, tra le altre cose, come unità di misura della conduttività termica. Indica la capacità di un materiale di condurre il calore – o di isolare. Indica quanto il materiale sia adatto all “isolamento termico. Più basso è il valore, maggiore è la capacità isolante del materiale. Per i fisici dell” edilizia e gli esperti GEAK, il lambda è quasi la misura di tutte le cose.