29 Lug Gli intonaci naturali HAGA prevengono la formazione di muffa e alghe sulle pareti
In inverno, soffriamo di aria eccessivamente secca a causa dell “eccessivo riscaldamento. Attualmente stiamo vivendo l” opposto. L “eccezionale quantità di pioggia che la primavera e l” estate ci hanno portato ha generato un “umidità quasi tropicale. Questa non rimane fuori dalla porta di casa, a volte si misura un” umidità superiore al 70% negli ambienti interni. La ventilazione non serve più a molto. Valori compresi tra il 40% e il 60% sono ideali per le persone e gli edifici. Possiamo evitare che l “umidità aumenti ulteriormente con il nostro comportamento. Fai docce brevi e fredde, che sono comunque migliori per la pelle e la circolazione. Usa sempre l” aspiratore di vapore quando cucini. Asciuga la biancheria all “aperto. E naturalmente puoi installare un deumidificatore elettrico. Tuttavia, questi sono tutti ‘rimedi casalinghi’ che combattono i sintomi. La migliore ricetta contro l” umidità eccessiva e le muffe che ne derivano sono gli intonaci naturali a base di argilla e calce.
Intonaci naturali ad apertura diffusiva
Questo perché i materiali da costruzione naturali sono “traspiranti”, cioè ad apertura diffusiva e assorbenti. Grazie alla loro permeabilità, assorbono l’umidità e la immagazzinano fino a quando l’umidità della stanza non si abbassa nuovamente. Poi rilasciano nuovamente l’umidità. In questo modo, funzionano come un regolatore di umidità. Con ogni scambio d’aria che avviene tra la muratura e la stanza, l’aria viene purificata e disinfettata. Gli intonaci naturali, soprattutto quelli in argilla, hanno la capacità di assorbire gli agenti inquinanti insieme all’umidità. A differenza dell’umidità, però, questi non vengono rilasciati nuovamente ma rimangono immagazzinati nei muri.
Cause della muffa su pareti e soffitti
A differenza delle dispersioni, degli intonaci di plastica e di gesso, i materiali da costruzione naturali impediscono all’umidità di accumularsi sulla superficie e di fungere da terreno di coltura ideale per muffe e alghe. La muffa è dannosa per la salute e danneggia i tessuti della casa. Se la muffa ha già preso piede, è difficile da rimuovere, a seconda della causa. Se la muffa è causata da difetti strutturali o da materiali edilizi scadenti, è inevitabile dovervi porre rimedio a lungo termine. Spesso si legge che la formazione di muffa è causata da un’errata ventilazione. In linea di massima è vero, ma l’uso di intonaci naturali di comprovata efficacia, come l’argilla e la calce di HAGA, aiuta a garantire che la muffa non si sviluppi nemmeno in presenza di una ventilazione non ottimale. I nostri consulenti sono a tua disposizione in qualsiasi momento, sia per la pianificazione di un progetto che per l’ottimizzazione e la ristrutturazione di edifici esistenti.