15 Mag Il suono crea il clima della stanza
Intonaco di argilla fine con un maggior contenuto di argilla
L’argilla è stata utilizzata per costruire case per migliaia di anni: Persino Gerico, una delle città più antiche del mondo, fu costruita con l’argilla, così come le case medievali a graticcio in questo paese. Alla luce dell’attuale dibattito sul clima e sulla tutela dell’ambiente, i benefici di questo antico materiale assumono oggi un nuovo lustro: non solo l’argilla si dimostra completamente innocua per l’ambiente in termini di produzione e smaltimento, ma il materiale da costruzione garantisce anche un buon clima negli spazi abitativi. L’effetto positivo dell’argilla o dell’intonaco di argilla è generato dai materiali argillosi.
“I pochi millimetri che separano gli interni dalla struttura muraria sono fondamentali per la salubrità dell ‘aria interna di una casa’, afferma Thomas Bühler, amministratore delegato del produttore svizzero di materiali edili naturali Haga. Maggiore è la percentuale di argilla nell” intonaco di argilla, meglio è. Questo perché l “argilla è in grado di assorbire, immagazzinare e rilasciare l” umidità, nove volte di più rispetto all “intonaco. Di conseguenza, gli interni con intonaco di argilla fine hanno un” umidità costante tra il 45 e il 60%. Questo crea un clima piacevole per le persone, previene la formazione di muffa ed è ottimo anche per i mobili e le scale in legno. Un altro vantaggio del materiale traspirante è che può assorbire e legare gli agenti inquinanti e gli odori presenti nell “aria della stanza. Poiché l” argilla è elettrostaticamente neutra, nelle case con intonaco fine in argilla si solleva meno polvere. Questo materiale puramente minerale si comporta bene anche in termini di isolamento acustico e protezione antincendio.
Ma non tutti gli intonaci di argilla fine sono uguali. Maggiore è il contenuto di argilla, migliore è la regolazione dell “umidità e la purificazione dell” aria. L “intonaco di argilla viva e sana è anche completamente privo di additivi organici o altri componenti chimici. Pochi produttori, come il piccolo specialista svizzero di materiali edili naturali Haga, dichiarano tutti gli ingredienti. ‘Con l’ intonaco di argilla fine svizzero, i costruttori possono portare il 100% di natura nelle loro case”, afferma Thomas Bühler. L “intonaco di argilla fine HAGA Lefeinputz ha un contenuto di argilla particolarmente elevato. Il motivo è che è realizzato con puro caolino (argilla). Può essere utilizzato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni e agisce come una pittura e un intonaco in uno. Non è quindi necessario dipingere le pareti. Arricchito con pigmenti naturali come mica, terra e ossidi di ferro o sabbie colorate, l” intonaco fine di argilla offre una tavolozza di oltre 200 colori tra cui scegliere. È possibile creare ulteriori accenti di design con texture superficiali lisce o ruvide. L “intonaco di argilla fine deve essere applicato in due mani con uno spessore totale di 2,5-3 millimetri. Uno strato di due millimetri richiede 2,4 chilogrammi di intonaco di argilla fine (peso a secco) per metro quadro. La parete deve essere trattata con un primer per intonaco minerale almeno dodici ore prima dell” intonacatura.
Anche l “impronta ecologica dell”intonaco di argilla è notevole: La lavorazione richiede poca energia primaria e il materiale è completamente compostabile. Grazie alla purezza dell “intonaco di argilla fine svizzero e al contenuto di argilla notevolmente aumentato, si tratta di un” alternativa interessante per la progettazione di pareti naturali e salutari.