01 Lug Le case a risparmio energetico aumentano il rischio di asma?
Ci sono due facce in ogni cosa: se quando costruisci una casa pensi di risparmiare energia per proteggere l’ambiente, puoi ritrovarti con problemi di salute. Secondo uno studio britannico, le case troppo ben isolate aumentano il rischio di asma. Ma non è detto che sia così: grazie ai sistemi di isolamento naturale ad alta efficienza energetica di HAGA, i rischi possono essere evitati.
Le case troppo ben isolate possono effettivamente scatenare problemi di asma. I ricercatori del Centro Europeo per l “Ambiente e la Salute Umana dell” Università di Exeter sono giunti a questa conclusione. Hanno analizzato i dati di 777 residenti e delle loro case in Cornovaglia.
I ricercatori hanno analizzato l “efficienza energetica della casa e hanno raccolto dati sulle visite mediche dei residenti. I risultati mostrano che: Più alto era lo standard di risparmio energetico, più frequentemente i residenti si erano recati dal medico per l” asma e avevano assunto farmaci per l “asma nell” anno precedente.
I ricercatori hanno lasciato in sospeso l’effettiva connessione tra questi fatti. Inoltre, non è chiaro se le persone si siano ammalate solo dopo essersi trasferite nella loro casa.
Umidità elevata grazie a un isolamento (troppo) buono
Tuttavia, è innegabile che esista un legame effettivo tra le case a risparmio energetico e l “asma. Perché: nelle case molto ben isolate, l” umidità prodotta non può fuoriuscire. Ma come si forma questa umidità? Attraverso la respirazione, la sudorazione, la cucina e la doccia, le persone rilasciano circa due litri di umidità al giorno. Se questa rimane intrappolata in casa, l “umidità aumenta notevolmente. Questo favorisce la crescita di muffe e acari. Altri studi hanno già confermato che muffe e acari possono scatenare l” asma.
I materiali da costruzione utilizzati possono giocare un ruolo fondamentale. I materiali isolanti poco diffusivi ostacolano notevolmente lo scambio di umidità e possono causare i problemi di salute sopra citati.
I materiali da costruzione possono svolgere un ruolo positivo
Il problema dell’umidità eccessiva può essere risolto in modo molto semplice. Una ventilazione regolare abbassa l’umidità e permette di scambiarla con l’aria esterna.
Chi sceglie i materiali da costruzione naturali ed ecologici di HAGA durante la costruzione, utilizza prodotti naturali e allo stesso tempo isola la propria casa in modo efficiente, ma senza rischi per la salute. Questo perché i sistemi di isolamento HAGA facilitano notevolmente lo scambio di umidità. Durante un appuntamento con un consulente HAGA, i proprietari di immobili e gli architetti possono scoprire i numerosi vantaggi. I sistemi di isolamento minerale sono realizzati con prodotti naturali come il sughero, le fibre di legno, il lino, la calce e così via e sono stati testati per anni.
Ulteriori informazioni e fonte:
http://www.srf.ch/gesundheit/alltag-umwelt/energiesparhaeuser-erhoehen-asthmarisiko
https://www.haganatur.ch/2011/09/haga-bio-korit%C2%AE-isoliersysteme/
