07 Set Materiale isolante 100% naturale Lino isolante Flora
Il lino è stato utilizzato per secoli in diversi settori: Sotto forma di tessuti di lino pregiati, è stato utilizzato per secoli per l “abbigliamento, mentre le corde realizzate con le fibre di lino sono state utilizzate per la navigazione e l” agricoltura. Il lino è stato utilizzato anche nella costruzione di case come materiale isolante. Un tempo i campi fioriti di colore blu-violetto adornavano i paesaggi di tutta Europa. Tuttavia, il secolo scorso è stato un “epoca di materiali sintetici, in cui le materie prime tradizionali sono state sostituite da materiali ‘moderni’ sia nell” industria tessile che in quella edile. Di conseguenza, il lino ha perso la sua importanza. Con il nuovo millennio, però, si sta tornando all “antico artigianato e ai materiali tradizionali di alta qualità, perché la durata e la compatibilità sono valori chiave su cui sempre più persone fanno affidamento. Come molti altri materiali naturali per l” edilizia, anche il lino sta tornando ad essere importante.
Materiale isolante ideale dalla natura
Sia le proprietà positive che la disponibilità regionale del lino sono convincenti per il settore edile. Il lino è una fibra cava con proprietà traspiranti. Assorbe fino al 35% di umidità e la scambia rapidamente con l’aria circostante. Il lino ha quindi anche un effetto rinfrescante. Non è solo per questa proprietà che il lino viene utilizzato come tessuto ideale per l’abbigliamento estivo. Il lino è anche antistatico e repellente allo sporco, la fibra è molto resistente agli strappi ed estremamente durevole. Queste proprietà rendono il lino il materiale isolante ideale. Il suo valore isolante è simile a quello della cellulosa, della lana di roccia o del polistirolo, ma la sua durata è quasi illimitata. Il lino è naturalmente dotato del più sicuro sistema di difesa dalle tarme: è assolutamente privo di proteine animali, l’alimento base di questo parassita.
HAGA Pannelli isolanti in lino
I pannelli isolanti di HAGA Dämmflachs Flora soddisfano i più alti standard di qualità e sono caratterizzati da un’elevata elasticità. Possono essere semplicemente fissati tra le travi senza giunture – di solito non è necessaria la graffatura. I pannelli isolanti sono aperti alla diffusione e possono essere utilizzati per tetti, pareti, soffitti e pavimenti in nuove costruzioni o ristrutturazioni. Tutte le materie prime utilizzate – fibra di lino e fibra di supporto – sono al 100% organiche e compostabili.
Materiale da costruzione e allo stesso tempo nutriente
Il lino può essere utilizzato quasi al cento per cento come risorsa: I semi vengono utilizzati per produrre olio da cucina o per produrre colori e oli per il legno. Come “superalimento”, i semi di lino favoriscono la digestione. Le fibre della pianta di lino, a loro volta, vengono utilizzate nell “industria tessile e dell” edilizia o per la produzione di mangimi per animali. E il “prodotto di scarto”, la lettiera, viene utilizzato come lettiera negli allevamenti. Usa il lino come materiale isolante, promuovi la sostenibilità e varie industrie basate sulla natura!

