
Il sistema non deve prima riscaldare l’aria per trasportare il calore verso di noi. Il sistema reagisce in modo estremamente rapido grazie al percorso diretto della radiazione termica. Il riscaldamento con Naturbo Therm è quindi più efficiente di quello per conduzione. E riduce i costi di riscaldamento. Anche nelle stagioni più fredde, l’umidità dell’aria può essere mantenuta costante tra il 45 e il 55%. L’intonaco di argilla a secco garantisce una diffusione che regola l’umidità. Va da sé che utilizziamo quasi il 100% di sostanze organiche.
E il meglio deve ancora venire: Naturbo Therm è anche un sistema di raffreddamento. Se le temperature esterne salgono a livelli tali da far sudare, l “interno può essere raffreddato in modo estremamente confortevole e senza alcuna infrastruttura aggiuntiva. Basta far scorrere nei tubi l” acqua fredda invece di quella calda e potrai fare a meno di ventilatori e simili. Il principio funziona come per il riscaldamento, semplicemente con il freddo al posto del caldo.
Grazie al pannello in fibra di legno morbida che funge da supporto, i pannelli riscaldanti a parete hanno un isolamento termico diretto alla parete strutturale. In questo modo, l’energia di riscaldamento arriva quasi esclusivamente nella stanza. Anche se il pannello riscaldante è montato sul soffitto, il calore – o il freddo – viene generato principalmente nella zona del pavimento. Il sistema modulare in muratura è facile da applicare alla parete e al soffitto.
